Palermo (Sicilia) 01 aprile 2021

Ustica

Il Mare appare a molti di noi un dominio assolutamente segreto ed inesplorato, un universo straordinario meritevole di protezione e rispetto. Difesa e rispetto delle meraviglie dell’Universo derivano dalla conoscenza delle minacce che gravano attualmente su di esso. E’ per questa ragione che, spesso, dovremmo ricordare il concetto di ecologia.
Ecologia vuole dire coesistenza tra ambiente ed i suoi abitanti e cioè l’influenza che il mare esercita su flora e fauna. Strettamente collegato al concetto di ecologia è un fenomeno naturale e più tecnicamente definito “equilibrio biologico”.
L’intimo rapporto tra il mondo esterno e quello marino si definisce ecosistema marino che, unitamente all’equilibrio biologico, garantisce le basi per la sopravvivenza dell’uomo sulla terra. Tuttavia, l’uomo ha dimostrato di possedere una scarsa conoscenza ecologica ed i continui disastri ambientali ne sono assolutamente la prova tangibile.
Per questa ragione, mi auguro che i miei video possano in qualche modo contribuire a sensibilizzare l’attento lettore al rispetto del “Sesto Continente”.