Lucca (Toscana) 15 maggio 2019

Venerdì 17 maggio la XVII edizione del Concerto di Primavera a Mutigliano (Lucca)

Nell’ambito del progetto “Accordiamoci per concertare” si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Primavera giunto alla sua XVII edizione che si terrà venerdì prossimo 17 maggio alle 17,45 alla chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano a Mutigliano. ll concerto vede come interpreti gli alunni della scuola secondaria di primo grado Massei di Mutigliano dell’Istituto Comprensivo Lucca 4. I testi di introduzione ai brani sono stati realizzati da Alessandro Tesi in collaborazione con gli alunni della scuola, mentre la conduzione dell’evento sarò affidata alla professoressa Elena Moncini e vedrà anche la partecipazione di Corinna Belmonte, Bianca Benedetti, Ginevra Conforti e Ilir Simi che arricchiranno alcuni brani con le loro danze.
Da ormai diciassette anni, in un crescendo di emozioni, artefice di tutto è il professor Antonio Della Santa che con un grande lavoro di coordinamento prepara i ragazzi provenienti dalle seconde e dalle terze classi della scuola con grande tenacia e professionalità.
“Zwani’ – ricorda Della Santa – era il nome con il quale Giovanni Pascoli era chiamato dalla madre: Giovannino, nel dialetto romagnolo. Abbiamo deciso di dare questo titolo al nostro progetto proprio perché ci pareva sintetizzasse bene quanto abbiamo voluto fare: cogliere, non tanto, l’ufficialità ed il valore culturale indubbi del poeta, ma la sua parte intima più dolce, evidenziando il suo amore per la valle del Serchio, per la gente dei nostri posti, per le storie umili, le tradizioni, per i bambini e per il pane di casa. L’orchestra composta dagli alunni della Scuola Massei sarà affiancata da alcuni ex-allievi: Sara Fanucci al violino, Giulia Fratoni – voce, Sofia Paterni – arpa, Cristina Paterni – flauto, Simone Soldati – tromba, Andrea Pinna – organo, Alberto Tesi – pianoforte e Enrico Giuntini – tastiere.