“Versi Diversi Per La Speranza”, il bel volume che racchiude poesie liriche e notizie storiche su Ceccao, sulle campane e le chiese ciociare, scritto dal Prefetto Emerito di Frosinone Piero Cesari e dal professor Giuseppe D’Onorio, già sindaco di Veroli, sarà presentato sabato 16 febbraio, alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Acuto, a cura dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Acuto in sinergia con l’Amministrazione comunale. Introdurrà l’evento il sindaco Augusto Agostini e ci parlerà del libro, insieme agli autori, il regista Fernando Popoli.
Un appuntamento importante per tutti coloro che sono interessati alla poesia e alla storia della terra ciociara. I bei versi di Piero Cesari affrontano temi familiari, sentimenti dell’autore, riflessioni di vita, un viaggio all’interno dell’anima che fa vibrare le sue corde profonde elevandola nell’etereo. Le note storiche di Giuseppe D’Onorio, che ci portano a conoscere i significati dei rintocchi delle campane, sotto i suoi duplici aspetti, la storia di questi strumenti di suono, la collocazione nelle chiese e nei paesi, comunicano al lettore fatti inediti e piacevoli che arricchiscono la conoscenza del territorio.
Il volume è stato pubblicato dall’Associazione Culturale Fabraterni, con la presentazione del presidente Ennio Serra. I proventi saranno devoluti al Monastero benedettino femminile di S. Maria dei Franconi di Veroli.
“Versi Diversi per la Speranza”, presentazione il 16 febbraio ad Acuto.
Pubblicato in Libri |