Milano (Lombardia) 02 ottobre 2018

VIDEO IMMUNODEFICIENZE PRIMITIVE, L’ IMPEGNO DI SHIRE- A. LATTUADA

Intervista ad Alessandro Lattuada, Franchise Head Immunology di Shire, in occasione dell’evento IGS Dy Break di Milano, promosso da Shire e dedicato alle Ip e alla terapia sostitutiva cronica con immunoglobuline.

Le Immunodeficienze Primitive (IP) sono un gruppo di circa 300 disturbi in cui una parte del sistema immunitario è carente o non funziona correttamente. Normalmente, il sistema immunitario protegge il corpo da microrganismi patogeni come batteri, virus e funghi, che possono causare malattie infettive. Quando qualsiasi parte del sistema immunitario di una persona è assente o disfunzionale, queste persone sono soggette ad infezioni e potrebbe essere necessario più tempo per riprendersi dalle infezioni. Quando un difetto nel sistema immunitario è ereditato e geneticamente determinato, è chiamato immunodeficienza primitiva.
Si stima che fino a 6 milioni di bambini e adulti possano essere colpiti da IP in tutto il mondo, anche se solo una piccola percentuale di questi casi è ad oggi diagnosticata e censita nei registri internazionali delle immunodeficienze.