Myanmar
Il 28 marzo 2025, un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito il Myanmar centrale, causando oltre 1.000 vittime e ingenti danni. citeturn0news15 L’epicentro è stato localizzato vicino a Mandalay, la seconda città più grande del paese, con scosse avvertite fino a Bangkok, in Thailandia, dove sono state registrate almeno 10 vittime.
Il sisma ha provocato il crollo di edifici, ponti e infrastrutture vitali in Myanmar, complicando le operazioni di soccorso in un contesto già segnato da un conflitto civile in corso. citeturn0news17 Le scosse di assestamento hanno continuato a colpire la regione, rendendo difficile la valutazione completa dei danni.
Le cause del terremoto sono attribuibili al movimento delle placche tettoniche indiana ed eurasiatica lungo la faglia di Sagaing, una zona nota per l’attività sismica.
La comunità internazionale sta fornendo assistenza, con l’ONU che ha stanziato 5 milioni di dollari per i soccorsi. citeturn0news17 Le operazioni di salvataggio sono ostacolate dalla distruzione delle infrastrutture e dalla situazione politica instabile del Myanmar.
Seguono- Aggiornamenti sul terremoto che ha colpito Myanmar e Thailandia-il numero delle vittime in continuo aggiornamento si teme una catastrofe umanitaria.