di Antonio Chiera | Isola del Gran Sasso, provincia di Teramo – 15 aprile 2025
Un uomo di 84 anni è stato soccorso stamattina dai vigili del fuoco dopo essere scivolato in un canalone sul versante di Fosso Scuro, nel cuore del Gran Sasso. L’intervento si è svolto a oltre 1.100 metri di altitudine, in una zona impervia del comune di Isola del Gran Sasso.
Un’escursione si è trasformata in un’esperienza drammatica per un anziano di 84 anni, scivolato in un canalone nella zona montuosa di Fosso Scuro, alle pendici del Gran Sasso. L’allarme è scattato questa mattina, e sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Teramo, con una squadra specializzata nelle operazioni di montagna.
L’uomo, che stava camminando da solo lungo un sentiero, è finito in un tratto ripido e impervio. Il personale di soccorso ha dovuto raggiungere l’anziano via terra, percorrendo un itinerario difficile e accidentato. Una volta raggiunto, l’84enne è stato stabilizzato sul posto.
Dopo le prime cure, è stato posizionato in barella e trasportato a bordo di un fuoristrada fino a Casale San Nicola, dove ad attenderlo c’era l’elicottero Drago VF155 del reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara. Il velivolo ha poi effettuato il trasferimento all’ospedale Mazzini di Teramo, per accertamenti e cure approfondite.
Le sue condizioni, seppur serie, non sembrano destare preoccupazioni immediate. Fondamentale è stata la prontezza d’intervento dei soccorritori, che hanno operato in condizioni complesse e in un contesto naturale difficile da raggiungere.