Per fortuna siamo in uno stato efficiente, sono occorsi “SOLO” 431 (quattrocentotrentuno) giorni per ripristinare la linea. Vorrei essere amministrato dalla Germania, o dalla Svizzera, o dalla Francia o magari dal Burundi. Sicuramente dopo poche settimane dall’accaduto avremmo ripreso a viaggiare con il mio treno preferito.
da Repubblica
Un’ora e 25 minuti da Napoli Campi Flegrei a Castellammare di Stabia. E un viaggio rapido lungo la costa vesuviana, affacciati sul mare, con Capri e la Penisola sorrentina da un lato e il Vesuvio dall’altro. Poche fermate, una straordinaria alternativa alla Circumvesuviana: meno di un’ora da piazza Garibaldi per raggiungere la città delle terme, 35 minuti tra Mergellina e Portici. Treni veloci, posti a sedere, e costi competitivi: 2,60 compreso il tratto metropolitano. I treni del servizio metropolitano sono tornati a viaggiare con il Regionale 7601 Napoli Centrale – Castellammare di Stabia domenica 12 aprile: è stato quello il primo treno a circolare tra San Giovanni Barra e Torre Annunziata, dopo che il tratto di linea fu chiuso il 5 febbraio 2014 per il crollo di parte del fabbricato storico Villa d’Elboeuf sui binari della stazione di Portici.
La riapertura della linea nei tempi annunciati – spiega la società Trenitalia – è stata resa possibile solo grazie alla realizzazione di un tunnel provvisorio di 108 metri che consente ai treni di tornare a viaggiare, in sicurezza, al riparo da eventuali possibili cedimenti dell’edificio fatiscente, posto al lato dei binari. Realizzati anche interventi di manutenzione straordinaria della linea e diversi interventi tra i quali il rifacimento e consolidamento di 26 opere infrastrutturali (ponti, muri, sottovia, pozzetti). I lavori – assicura il gruppo Fs – hanno consentito di apportare miglioramenti, sia di tipo estetico, sia di tipo funzionale, ad alcuni impianti lungo la linea, come il rinnovo totale e l’impermeabilizzazione delle pensiline a Santa Maria La Bruna, Torre Annunziata Città e Torre Annunziata Centrale (di antonio ferrara)
Meglio essere amministrato dalla Germania o dal Burundi