Crotone (Calabria) 11 ottobre 2016

8° giornata della Legalità a Crotone ricordando Dodò

[servizio andato in onda su calabriauno canale 116] BUON COMPLEANNO DODO’: Domenico Gabriele, vittima della mafia, il prossimo 17 ottobre compirà 18 anni. Rimane ucciso, ferito alla testa, il 25 giugno 2009 in un campetto di calcetto a Crotone mentre, con altri bambini, giocava a pallone. Vittima innocente, e per sbaglio, di regolamenti fra ‘ndrine, si è spento a Catanzaro dopo tre mesi di coma.

La morte per mano della mafia del piccolo Dodò, undicenne, non è vana. L’associazione DODO’ GABRIELE è stata fondata dai suoi genitori, papà Giovanni e mamma Francesca, per promuovere la cultura della legalità e per alimentare lo spirito della coscienza civile.

Nella sala Dionigi Caiazza della Casa della Cultura a Crotone si è presentata l’ottava giornala della Legalità, con la presenza dell’Assocazione Libera, nomi e numeri contro le mafie.

Nella mattina del 17 ottobre 2016 si formerà un corteo dal Palamilone di Crotone, con introduzione e saluti dei genitori di Dodò. Seguirà un racconto teatrale della storia del piccolo e sarà data lettura dei nomi dei minori uccisi dalla ‘ndrangheta, con la presenza di 2 mila ragazzi delle scuole di diverse città della Calabria.

Vi sarà anche Don Luigi Ciotti, prete di lotta e fondatore dell’Associazione Libera. Il corteo arriverà in Piazza della Resistenza a Crotone.