Questa mattina, alla presenza del Ministro della Difesa, Senatrice Roberta PINOTTI e del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio Del Sette, è stata inaugurata la nuova sede della Compagnia Carabinieri di Pinerolo, nello stabile che ha ospitato il Reggimento “Nizza Cavalleria”.
L’edificio, ristrutturato grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Difesa, ospiterà il Comando Compagnia, che ha giurisdizione sul territorio di 48 comuni, per una superfice di 1.365 chilometri quadrati ed una popolazione di 153.170 abitanti.
Alla cerimonia di inaugurazione erano schierati la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, un Reparto d‘Onore, tutti i Comandanti di Stazione della Compagnia di Pinerolo e delle Stazioni Carabinieri Forestali, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, i Gonfaloni del Comune di Pinerolo, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte ed i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Successivamente alla resa degli onori alle Autorità e ad un momento di raccoglimento in onore dei Caduti, il Sindaco di Pinerolo, Dott. Luca Salvai, ha donato il Tricolore al Comandante della Compagnia, Capitano Pasquale Penna.
Poi, la lettura della “Preghiera del Carabiniere” – si sono lternati un Maresciallo in congedo, già Comandante della Stazione di Pinerolo, ed un giovane carabiniere in servizio, a testimonianza dell’indissolubile legame che unisce le generazioni degli appartenenti all’Arma.
Dopo gli interventi delle Autorità, si è procededuto al tradizionale taglio del nastro ed alla benedizione dei locali.
Al termine della cerimonia, la partecipazione della cittadinanza e di una rappresentanza delle scolaresche e dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma, che hanno potuto visitati i locali del nuovo stabile.
Alla presenza del Ministro Pinotti inaugurata nuova Caserma
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/224589.jpg)
Pubblicato in Cronaca |