Cuneo (Piemonte) 08 novembre 2017

Arco Alpino di Prato Nevoso. Neve da record per novembre

PRATO NEVOSO – CUNEO – APRE IN ANTICIPO GRAZIE ALLA NEVICATA RECORD NOVEMBRINA.

Anche Prato Nevovo si è svegliato sotto la neve. La prima stazione dell’arco alpino annuncia l’apertura anticipata della stagione – afferma con orgoglio Gian Luca Oliva della Prato Nevoso Ski – questo grazie alla sorprendente nevicata record per il mese di novembre che sta portando in quota un metro di neve fresca,e che in queste ore ci sta regalando un paesaggio da inverno inoltrato unito alla lunga preparazione delle piste che hanno preparato questa estate. Fonte: Nonsoloviaggi

Prato Nevoso, è una località sciistica facente parte del Mondolè Ski e si trova nei pressi di Mondovì. La sua offerta sciistica è rivolta maggiormente a una clientela di livello sciistico di media difficoltà per la relativa facilità delle sue piste, ma il richiamo turistico è notevole perché la stazione è situata in una zona molto soleggiata e calda. L’intraprendenza dei suoi gestori, il continuo rinnovamento dei suoi impianti di risalita, la mentalità di voler far sciare i turisti sempre e comunque, le hanno regalato l’appellativo di “Sestriere del Cuneese”. Nel 2009, ad esempio, è stata l’ultima località del nord-ovest a chiudere la stagione invernale (3 maggio ultimo giorno di apertura impianti) e la prima a riaprirli l’autunno seguente (20 novembre primo giorno stagione 2009/10).

Prato Nevoso sorge nel comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, di cui è una frazione; la sua storia relativamente recente risale ai primi anni sessanta quando un gruppo di imprenditori liguri decise di creare una stazione invernale facilmente raggiungibile sia da Genova che da Torino.