Il progetto ”The World Art Nouveau” ideato da Andrea Speziali e gestito da Atmosphera Italia intende portare alla luce sul web, attraverso social network come Facebook, Flickr o Pinterest, tutti i capolavori tra fine ’800 e primi ’900 che appartengono alla grande corrente artistica conosciuta comunemente come Art Nouveau, o Liberty in Italia, Secessione Viennese, Modernismo o Jugendstil. Una sorta di censimento dell’Art Nouveau nel mondo. >> www.facebook.com/theworldartnouveau
Il progetto è finalizzato in particolar modo all’architettura e in seconda battuta alle arti pittoriche, grafiche e applicate (mobili, lampade, vetrate, oggetti, ceramiche ecc…). L’obbiettivo è quello di raccogliere maggior testimonianze di questa corrente artistica che si è sviluppata con toni stilistici differenti da paese a paese e da città a città grazie alla raccolta e condivisione di contenuti tratti da altri portali. Un database per conoscere il più a fondo possibile l’Art Novueau.
Censimento senza precedenti per raccontare ai posteri con una collezione iconografica inestimabile quello che era la corrente artistica dell’Art Nouveau.
Nella pagina Facebook è attiva una sezione (nella barra laterale destra del diario) con la cronologia per anno, dove trovare gli edifici più importanti nel periodo Art Nouveau. Abbiamo intolato questo progetto cronologico ”The World Atlas of Art Nouveau” come altlante di questa corrente artistica.