Operazione Diamond delle questure di Verona e Bergamo
L’ Operazione Diamond delle questure di Verona e Bergamo. Sei cittadini dell’est si erano specializzati nei furti alle gioiellerie spaccando le vetrate con le mazze.Colpiti alcuni esercizi commerciali nelle provincie di Verona, Bergamo, Prato, Taranto, Ascoli Piceno e Ravenna.
Assaltavano le gioiellerie con le mazze, 6 in carcere
Si erano specializzati nei furti alle gioiellerie i sei cittadini originari dell’est residenti stabilmente in Italia arrestati dalla Polizia di Stato.
Quattro erano residenti nella provincia di Roma uno in campania ed uno in provincia di Verona.
La tecnica adottata era sempre la stessa: arrivo con vetture rubate o con targhe rubate distruzione delle vetrine con mazze e furto di gioielli (Video).
I colpi erano sempre preceduti da sopralluoghi. E proprio uno di questi sopralluoghi è stato fatale per la banda: gli investigatori hanno riconosciuto, da un’ammaccatura, la vettura usata dai criminali per fuggire. Nei giorni precedenti al furto era stata utilizzata con la vera targa intestata ad uno degli arrestati.
Le intercettazioni, i controlli con le celle telefoniche e i pedinamenti hanno fatto il resto: gli investigatori delle squadre mobili di Verona e bergamo hanno ricostruito l’organigramma del gruppo criminale e gli hanno attribuito diversi colpi.
I ladri hanno svaligiato almeno sei gioiellerie; 3 nel febbraio 2015 a Verona, Prato e bergamo e altre tre tra maggio e giugno 2015 nelle provincie di Ascoli Piceno, Ravenna e Taranto.
Gli investigatori stimano che il bottino complessivo si aggirava intorno al milione e mezzo di euro.