Servizio del TG di Rete Veneta
Queste sono le testimonianze dei volontari che hanno seguito la storiaccia
PRIMA PARTE ) Per mesi abbiamo cercato di toglierti dalla strada assieme ai tuoi 6 amici… un gruppo di volontari di diverse associazioni che finalmente insieme hanno unito le loro forze per trovarti una famiglia, una vera famiglia.
Finché è arrivato il giorno in cui ci stato detto “cortesemente”, da chi gestisce il canile comunale, di farci da parte perché, già d’accordo con il servizio veterinario, ti avrebbero catturato e messo “in sicurezza” in un box.
Trovarti dopo un mese, morto congelato per strada, davanti la stessa abitazione dove per anni hai vagato, lontano chilometri da quel canile che tanto si è ”prodigato” per catturarti..
Come ci sei tornato a “casa”? Sei riuscito a scappare dal canile, saltando quattro recinzioni di sicurezza?? Non saresti stato in grado di saltare una rete di mezzo metro; come hai fatto a uscire dal box, uscire dall’ area di sgambamento, scavalcare la rete dell’area cani e oltrepassare la recinzione perimetrale di quel canile???
Ti sei fatto chilometri al freddo e sei riuscito a tornare esattamente dove ti hanno prelevato? No, non è andata così perché proprio non è possibile che sia andata così.
Con l’amarezza in bocca Aspetto la verità da quell'(E)nte (N)azionale che dovrebbe (P)roteggere gli (A)nimali!
E siamo in Italia, al Nord, in Veneto, nel comune di Mira (Ve)!
SECONDA PARTE) A distanza di alcuni giorni da quando purtroppo ho trovato Bob sdraiato sul ciglio della strada, morto, Enpa sezione Mira non ha ancora dato una motivazione che alla luce di tutto quello che sappiamo di Bob possa essere perlomeno credibile. Il cane doveva essere dentro al canile ed invece era a chilometri di distanza, morto, ghiacciato, solo.
Noi tutti vogliamo il documento di denuncia smarrimento presentato alla Ulss. Vogliamo LA FIRMA, DATA E TIMBRO. Ci dicano quando e perché è scappato e come ha fatto ad uscire da tutte quelle recinzioni che vi ho già precedentemente elencato.
E visto che la mettete cosi vogliamo sapere come mai nella pagina ufficiale Enpa Mira non è stata segnalato il suo smarrimento (visto che pubblicano sempre tutto no?) e come ha fatto un cane che non deambulava bene e che non correva e dormiva tutto il giorno a scappare da svariate recinzioni (si faccia avanti la volontaria presente a questo punto) e perche noi volontari che tanto ci siamo presi cura di lui non siamo stati messi al corrente che era scappato cosi da poterlo tutti assieme cercare. BOCCA MIA TACI.
VOGLIAMO LA VERITÀ? CHIEDIAMOLA TUTTI ASSIEME. GIUSTIZIA PER BOB. Non lasciamo scendere l’attenzione su tutto questo.
TERZA PARTE) Visto che in molti ci avete sostenuti e seguiti nella storia di Bob (precedentemente spiegata qui nel mio profilo), ho accettato molto volentieri quest’intervista per farla conoscere anche a chi i social non li ha. Parlo a nome mio e di tutti i volontari e associazioni che mi hanno aiutata in questo percorso.
L’intervista purtroppo per motivi di tempistiche è stata ritagliarla in 2 minuti. Ci è stato spiegato che abbiamo interpretato male e che non ci avevano detto di metterci da parte. Va beh. Però non sono una guardia zoofila, né un carabiniere, né un poliziotto ma sono una CITTADINA e una VOLONTARIA e quello che infine tutti noi chiediamo è:
– la testimonianza della ragazza che ha visto Bob scappare dal canile in modo che ci spieghi bene la dinamica. Visto che, ripeto, Bob era un cane con difficoltà nella deambulazione e non crediamo al fatto che sia riuscito a scavalcare le varie recinzioni del canile e ci riesce difficile pensare un cane che non correva e che dormiva tutto il giorno, a fare cosi tanti km con -10 gradi. Ed infine trovarlo proprio li, da dov era venuto, morto sul ciglio della strada solo e ghiacciato.
– chiediamo l’attestato di smarrimento di Bob con data, timbro e firma dell’ Ulss.
– e infine chiediamo come mai in una pagina cosi popolata con cani smarriti (giustamente) fatalità a Bob non è stata data importanza? Nessun post. Nessun cartello. Niente di niente. Meritava il silenzio Bob? E come mai i volontari che si sono tanto presi cura di lui non sono stati avvisati del suo smarrimento?
#giustiziaperbob #vogliamolaverità
(PS visto che sono trasparente ci tengo a precisare che se ogni tanto sorridevo non era di sicuro per la storia in se, ma perche mi avevano detto che quella era solo una prova, quindi in mezzo giocava la mia autoironia perche mi imbalbavo ecc, ma una volta capito che con me vinceva la spontaneità hanno tenuto quella come buona la prima.)