Si respira un’aria di attesa sull’Isola del Giglio. Queste infatti potrebbero essere le ultime settimane di permanenza sull’Isola della nave. Le voci e i pensieri degli isolani; il racconto di come avverrà l’operazione.
La destinazione ormai appare sicura. In una relazione tecnica, Costa Crociere spiega che l’alternativa di Piombino non è fattibile, visto che bisognerebbe attendere in tal caso la fine di settembre 2014. Non solo. “Le opere necessarie per la realizzazione del cantiere di demolizione – spiega Costa – richiederanno un ulteriore periodo di tempo tale per cui la demolizione non potrà iniziare prima della fine del 2014”. “Piombino non è stata in grado di dimostrare il possesso di alcuna certificazione relativa al cantiere né di poter garantire che una volta realizzato questo soddisferà i requisiti necessari.”
Sempre seconda Costa, Piombino era “meno vantaggiosa sotto il profilo economico” di quella presentata da Genova. Per Costa Crociere dunque sembrano non esserci al momento dubbi sulla scelta di Genova. Anche se la decisione definitiva spetterà al governo.
Concordia, l’atmosfera al Giglio in vista della rimozione
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/143369.jpg)
Pubblicato in Cronaca |