Bruxelles 1° febbraio 2017 | L’Associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, Penelope Italia Onlus, in collaborazione con l’Eurodeputato PD Andrea Cozzolino ospiteranno la conferenza “La scomparsa: fenomeno sociale e giuridico in continua evoluzione: il ruolo dell’Europa nel contrasto al fenomeno della scomparsa dei minori stranieri non accompagnati”.
Presenti oltre 70 Delegati e Volontari dell’Associazione Penelope Italia, tra cui alcuni rappresentanti della Rete Legale.
Modera l’Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale dell’Associazione Penelope Italia Onlus ed ideatore dell’evento il quale, che, con la sua decennale esperienza sul fenomeno delle persone scomparse, anche in questa occasione fornirà un dettagliato ed importante aggiornamento.
In questa breve intervista il dottor Emilio Nuzzolese, perito volontario dell’Associazione Penelope onlus dal 2009, sottolinea l’importanza di armonizzare nella UE le procedure autoptiche di identificazione dei corpi senza nome, segnalando l’esigenza di aggiornare la raccomandazione (99)3, ovvero integrando sistematicamente l’autopsia orale eseguita da una o più odontoiatri forensi in tutti i casi in cui è richiesto un accertamento dell’identità e dell’età anagrafica.
Corpi Senza Nome e aggiornamento Raccomandazione UE (99)3
Pubblicato in Volontariato |