Roma (Lazio) 09 giugno 2015

disastri metropolitani

ennesima dissaventura per un qualsiasi turista o romano.ieri nel tratto metro b Laurentina-rebibbia, la metro si ferma improvvisamente sotto la galleria che sfocia alla stazione Termini. vediamo passare un treno, quindi pensiamo “s ‘è fermato per far passare un treno”.
peccato che passano i minuti e nessuno si muove, essendo la metro B vecchia e decadente non ha aria condizionata e alle 18 il traffico è acuito dall’uscita delle gente dagli uffici…
dopo 5 minuti ci arriva la prima segnalazione e a causa di un guasto alla stazione termini toccava portare pazienza e mantenere la calma (detto solo in italiano come se a Roma turisti non ce ne sono).
dopo 5 minuti di mini finestrini aperti il caldo diventa insopportabile e i vestiti cominciano a pezzare, facciamo sedere le persone anziane prima che abbiano un malore e attendiamo come un carico di bestiame pronto all’ultimo viaggio verso il macello.
al 10 minuto ci arriva un messaggio più concitato dalla voce al microfono, la cui voce ci invita a mantenere la calma, dopo 10 minuti e in un lago di sudore, il VAFFANCULO direi che è d obbligo…
solo dopo 15 minuti ci muoviamo di 100 metri e finalmente usciamo tutti alla tanto agognata stazione Termini riprendendo a respirare normalmente e oramai fradici di sudore.
in qualunque capitale sono andato, rimango felicemente stupito dalla pulizia, dall ordine, dall organizzazione di bus e metro… in fondo è la capitale il fiore all occhiello di uno Stato.
beh dopo 1 anni e mezzo che vivo a Roma posso dire che è veramente una CITTA’ DI MERDA.
complimenti a tutti coloro che l’amministrano e che continuano a distruggere un paradiso chiamato “ROMA”.
passo e chiudo!