Il 25 maggio 2017, l’Osservatorio Solar Dynamics della NASA, o SDO, ha visto un’eclisse parziale di sole nello spazio quando ha catturato la luna che passa davanti al sole.
Il transito lunare è durato quasi un’ora, tra le 2:24 e le 3:17 del mattino EDT, con la luna che copre circa l’89 per cento del sole al picco del suo viaggio attraverso il volto del sole.
L’orizzonte della luna può essere visto da questo punto di vista perché la luna non ha atmosfera per distorcere la luce del sole.
Mentre il bordo della luna appare liscio in queste immagini, è in realtà abbastanza irregolare. La superficie della luna è robusta, cosparsa di crateri, valli e montagne.
Collabora molto attentamente all’immagine, e si può notare il profilo sottile e sconnesso di queste caratteristiche topografiche.
Più tardi quest’estate il 21 agosto 2017, SDO sarà testimone di un altro transito lunare, ma la luna nasconderà a malapena solo una parte del sole. Tuttavia, nello stesso giorno, un’eclissi totale sarà osservabile dal suolo. Un’eclissi solare totale – in cui la luna completamente oscura il sole – attraverserà gli Stati Uniti su un nastro di 70 miglia di larghezza che si estende da Oregon a Carolina del Sud. Durante tutto il Nord America – e anche in alcune parti del Sud America, Africa, Europa e Asia – sarà visibile un’eclissi parziale.
Il terreno accidentato e limpido della luna influenza quello che vediamo sulla Terra durante un’eclisse solare totale. I raggi di luce fluiscono attraverso le valli lunari lungo l’orizzonte della luna e formano le perle di Baily, punti luminosi luminosi che segnano l’inizio e la fine della totalità.
La superficie della luna inoltre forma l’ombra, chiamata umbra, che corre attraverso il percorso della totalità: la luce solare sbircia attraverso valli e intorno alle montagne, aggiungendo i bordi all’urum. Questi bordi si snodano ancora di più mentre passano sulle proprie catene montuose. I visualizzatori hanno utilizzato i dati del NASA Lunar Reconnaissance Orbiter o LRO, accoppiati con i dati topografici della NASA, per mappare con precisione l’imminente eclissi in dettagli senza precedenti. Questo lavoro mostra la forma umbrale varia con il tempo, e non è semplicemente un’ellisse, ma un poligono irregolare con bordi leggermente curvi.
LRO è attualmente alla Luna raccogliendo dati e rivoluzionando la nostra comprensione del prossimo vicino celeste della Terra. Conoscere la forma della Terra e la Luna gioca una grande parte nella previsione accurata della forma umbra che cade sulla Terra, venendo il 21 agosto.
L’SDO vedrà la sua eclissi parziale nello spazio appena dopo che l’eclissi totale esce dagli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni sulla prossima eclissi solare totale, visitate eclipse2017.nasa.gov.
fonte: https://www.nasa.gov/feature/nasa-s-sdo-sees-partial-eclipse-in-space