Il presidente della Regione del nord spagnolo denuncia “atti criminali di piromani”. Sei morti anche in Portogallo – Arde Galicia: gli incendi forestali colpiscono la Spagna settentrionale
Sono almeno 80 gli incendi boschivi che sono stati registrati tra sabato e domenica nella comunità autonoma di Galizia, Spagna settentrionale, con chiara intenzionalità e violenza, hanno detto le autorità locali.
La Galizia è afflitta nelle ultime ore di un’elevata attività incendiaria, con chiara intenzione e aggressività, in modo da avere fino a 80 incendi nella comunità. ha detto ieri sera in una dichiarazione la Consigliera de Medio Rural, appartenente alla Giunta della Galicia, il governo locale.
Il fuoco è iniziato a Chaveán, nel municipio di Chandrexa de Queixa, ma si è diffuso alla città di confine di Castro Caldelas, dove si trova il nucleo di Vilamaior che viene aggiunto agli altri otto Comuni di Galizia in cui ha attivato la situazione 2: Baños de Molgas, Ponteareas, As Neves, Salvaterra de Miño, Gondomar, Cervantes e San Cristovo de Cea. La Guardia Civile e la Polizia Nazionale ha cominciato di allontanare gli abitanti della città di Vincios, a Gondomar (Pontevedra), nonché i vicini delle città di Devesa e Sobreira a causa della vicinanza delle fiamme alle case. Inoltre, altri nuclei di popolazione della zona di Vigo sono stati allontanati dalle loro abitazioni.
Distrutte almeno 4.000 ettari di vegetazione. Governo mobilita 20 Canadair per l’emergenza
La Galizia, in spagnolo Galicia, in gallego Galicia o Galiza, è una comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna. Confina a nordest col golfo di Biscaglia, a ovest con l’oceano Atlantico, a est con le Asturie e la Castiglia e León e a sud col Portogallo. La Galizia è composta da quattro province: A Coruña, Pontevedra, Ourense e Lugo.