Filippine, Paese estero 24 dicembre 2017

Filippine: tifone Tembin provoca incendio a Davao

Filippine: la tempesta tropicale o tifone Tembin ha provocato un incendio in un centro commerciale: al momento le autorità parlano di una vittima e 36 dispersi.

Il rogo che la tempesta ha provocato in un centro commerciale di Davao City, nel sud delle Filippine, già devastata per il passaggio del tifone Tembin ha provocato almeno 200 morti.

L’incendio della vigilia di Natale, ha fatto una vittima accertata e almeno 36 dispersi, si teme però, che i morti siano di più. Le fiamme sono divampate poco dopo l’apertura di ieri mattina, nel reparto mobili del terzo piano e si sono rapidamente diffuse in tutto l’edificio, circondando decine e decine di persone.

LA TEMPESTA TROPICALE –
La tempesta tropicale Bagyong Vinta che si è abbattuta sulle Filippine, l’agenzia meteorologica statale PAGASA nominato Vinta l’ha chiamata con un nome internazionale di Tembin.
Nei giorni scorsi, l’Amministrazione filippina meteorologica e dei servizi geofisici e astronomici (PAGASA) aveva annunciato che la depressione tropicale VINTA si è ora intensificata in una tempesta tropicale, arrivata sull’area della regione di Davao, giovedì. Maggiori danni a Bislig è una città delle Filippine, ubicata nella Provincia di Surigao del Sur, nella Regione di Caraga. Bislig è formata da 24 contrade, e ieri sera appunto, ha causato l’incendio a Davao City nel centro commerciale

LA REGIONE DAVAO –
Davao, è una della città più importanti delle Filippine e la capitale de facto dell’isola di Mindanao. La città, pur essendo amministrativamente indipendente, è geograficamente ubicata nella Provincia di Davao del Sur, nella regione di Davao. – Davao (o Davao City, nome completo e ufficiale: Lungsod ng Dabaw) è una della città più importanti delle Filippine e la capitale de facto dell’isola di Mindanao. La città, pur essendo amministrativamente indipendente, è geograficamente ubicata nella Provincia di Davao del Sur, nella regione di Davao. È anche la città più grande dello stato in termini di superficie e una delle più estese del mondo, occupando più di 2.400 km². Il suo aeroporto internazionale e il suo porto movimentano un grandissimo quantitativo di merci. Come tutte le maggiori città delle Filippine, Davao è autonoma da qualsiasi provincia benché abitualmente si trova raggruppata con il Davao del Sur per motivi statistici. La città è anche il capoluogo della Regione Davao (Regione XI). Davao ha una popolazione di 1,3 milioni di abitanti, che raggiunge i due milioni durante il giorno. Negli ultimi anni, la metropoli urbana ha avuto una rapida espansione, è emersa come centro di commerci, investimenti e turismo per le Filippine del sud. La città infatti presenta allo stesso tempo spiagge molto attraenti (ed è in prossimità di siti affascinanti per le immersioni), così come luoghi di villeggiatura montani (nelle vicinanze c’è la cima più alta del Paese, il Monte Apo). Dal 1986 Davao è stata prevalentemente amministrata dal clan familiare dei Duterte, tra cui si contano il 16º e attuale Presidente filippino Rodrigo Duterte e i figli Sara e Paolo.