Foto Reportage di Lex Apache Reporter
Ci Troviamo a Monasterace per assistere al famoso ” Territorio ” che si svolge ogni 3 anni..
Questa Festa è dedicata a Sant’Andrea Avellino : (Castronuovo di Sant’Andrea, 1521 – Napoli, 10 novembre 1608), è stato un presbitero e religioso italiano dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini: è stato proclamato santo nel 1712 da papa Clemente XI.
Il processo di beatificazione ebbe inizio nel dicembre del 1614, fu beatificato da Urbano VIII il 14 ottobre 1624 e proclamato santo da Clemente XI il 22 maggio 1712. È sepolto nella basilica di San Paolo Maggiore a Napoli. La Chiesa cattolica lo festeggia il 10 novembre, suo dies natalis ovvero il giorno della sua morte che la Chiesa considera la sua “nascita al Cielo”. È invocato dai fedeli contro la morte improvvisa. Sant’Andrea Avellino è il protettore dei paesi di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria e di Badolato in provincia di Catanzaro, entrambi sulla costa jonica della Calabria.
Nacque a Castronuovo nel 1521, da Giovanni Avellino e da Margherita Appella. Venne battezzato con il nome di Lancellotto, primo di due fratelli. Ricevette la prima educazione dallo zio don Cesare Appella, che era arciprete del paese.
Foto Reportage Monasterace Sant’Andrea Avellino
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/142253.jpg)
Pubblicato in Religioni |