Il Gran Premio di Monaco 2017 sarà la sesta prova della stagione 2017 del campionato mondiale di Formula 1. La gara si disputerà domenica 28 maggio 2017 sul circuito di Monte Carlo a Monaco.
Aspetti tecnici
È prevista una sola zona in cui i piloti possono attivare il DRS, posta lungo il rettifilo dei box. Il detection point, ovvero il punto per la determinazione del distacco tra i piloti, necessario per consentire l’uso del dispositivo, è stabilito poco prima della curva Rascasse.
Per questa gara la Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, porta l’opzione di gomme ultrasoft, supersoft e soft. Da questa gara, per la prima volta in stagione, la scelta del numero di set dei diversi tipi di mescola, da portare, spetta alle singole scuderie.
Aspetti sportivi
A seguito del contatto con Felipe Massa nel corso del Gran Premio precedente, il pilota della McLaren, Stoffel Vandoorne viene penalizzato di tre posti in griglia. L’altro pilota della McLaren, Fernando Alonso, annuncia che parteciperà alla 500 Miglia di Indianapolis, al volante di una Dallara-Honda, gestita dalla McLaren, col supporto del team di Michael Andretti. La scuderia britannica aveva partecipato, per l’ultima volta, alla gara statunitense nel 1976, vinta con Johnny Rutherford.[4] Vista la contemporaneità col Gran Premio di Monaco, la McLaren indica come, suo sostituto, la terza guida Jenson Button, già pilota del team dal 2010 al 2016. La scuderia statunitense Haas presenta, da questa gara, una nuova livrea, per la sua monoposto. La nuova colorazione prevede la presenza del grigio in luogo del rosso
Grazie per il video all’amico Franco Carabetta