Macerata (Marche) 02 settembre 2017

Il nuovo ponte pedonale di Porto Potenza Picena (MC)

IL NUOVO PONTE PEDONALE DI PORTO POTENZA PICENA (MC)

RIFACIMENTO DEL PONTE PEDONALE SUL FOSSO ZUCCARDO LUNGO LA PASSEGGIATA A MARE (LUNGOMARE MARINAI D’ITALIA A PORTO POTENZA PICENA).
Responsabile unico del procedimento: ing. Giuseppe Percossi c/o città di Potenza Picena, importo contrattuale dei lavori: 53238,46 euro, progettista e direttore dei lavori, nonché coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ing. Andrea Resparambia, impresa esecutrice: Carpenteria Carena srl di Carmagnola (Torino), direttore di cantiere: ing. Bartolomeo Dominici, data consegna lavori: 12 maggio 2017, data termine contrattuale: 26 giugno 2017.
La prima versione del ponte era stata danneggiata dall’usura per il continuo passaggio di auto e furgoni di rifornimento di chioschi, bar e ristoranti sulla spiaggia, su una struttura progettata per essere esclusivamente pedonale e non in grado di sorreggere carichi eccessivi.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l’antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Immagini di archivio e riprese video effettuate venerdì 8 settembre 2017.