PARTE 1 DI 2 / PART 1 OF 2.
PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI UCCISI IN NOME DEL PROFITTO!
Domenica 19 giugno 2016, presso la libreria “Calusca” di via Conchetta 18 a Milano (zona Darsena), presentazione del libro “Ilva: la tempesta perfetta” di Margherita Calderazzi e Ernesto Palatrasio.
L’Ilva è una società per azioni in amministrazione straordinaria che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio. Con il nome della originaria azienda fondata nel 1905 è nata sulle ceneri della dismessa Italsider. Prende il nome dal nome latino dell’isola d’Elba, dalla quale era estratto il minerale di ferro che alimentava i primi altiforni costruiti in Italia a fine Ottocento. Il più importante stabilimento italiano è situato a Taranto in Puglia e costituisce il maggior complesso industriale per la lavorazione dell’acciaio in Europa. Altri stabilimenti sono a Genova in Liguria, Novi Ligure e Racconigi in Piemonte, Marghera (Venezia) in Veneto e Patrica nel Lazio.
“Mentre è ripreso il maxi processo contro Riva e i suoi complici ed è in corso la svendita dell’Ilva da parte del governo Renzi a nuovi padroni, attraverso articoli, materiali, documenti, analisi, il libro ripercorre i due anni caldi (2012-2013) per riportare come realmente è andata e di cosa si tratta e deve trattarsi all’Ilva: una “guerra di classe”, in cui si sono scontrate e si scontrano due opzioni, quella del potere di un sistema capitalista e quella della classe operaia e delle masse popolari”.
http://tarantocontro.blogspot.com/
http://ciptagarelli.jimdo.com/
http://www.comitatodifesasalutessg.com/
ILVA: LA TEMPESTA PERFETTA. LIBRERIA CALUSCA (1 of 2)
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/180518.jpg)
Pubblicato in Libri |