Muraglione di cascate di ghiaccio dal ghiacciaio PERITO MORENO causando uno tsunami
L’argentino Perito Moreno ha fornito uno spettacolo il 2 febbraio 2016, quando un muro alto 50 metri di ghiaccio ha fatto partire uno tsunami.
Il Video è molto “incantevole” che mostra il crollo di una parte di ghiaccio del Perito Moreno, con la conseguenza di onde anomale. Uno spettacolo che questo grande ghiacciaio dell’Argentina offre in svariate occasioni, attirando di conseguenza numerosi turisti.
Il ghiacciaio Perito Moreno è un ghiacciaio situato nel Parco nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, in Argentina. È una delle più importanti attrazioni turistiche della Patagonia argentina.
IL PERITO MORENO:
La formazione di ghiaccio, che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal Campo de Hielo Sur, facente parte del sistema andino, condiviso con il Cile. Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d’acqua dolce.
Il ghiacciaio, situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, prende il proprio nome dall’esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo e giocò un ruolo di primo piano nella difesa del territorio argentino nel conflitto sorto intorno alla disputa sul confine internazionale con il Cile.