Perugia (Umbria) 29 maggio 2017

In volo sull’Umbria immagini aeree, borghi, campi, laghi

Mostra “In volo sull’Umbria” – 40 immagini aeree di città, borghi, campi, laghi del maestro Ficola –

Umbria come non l’avete mai vista in 40 foto… dal cielo: il Trasimeno che fa da omaggio a Dottori, le Ninfee di Colfiorito che richiamano Monet, i campi arati che richiamano Burri, i vigneti dell’Orvietano, un Mondrian in natura e poi piazze, fontane, mura, città, vallate, abbazie, borghi, fiumi, cascate.

Le immagini sono del maestro fotografo Paolo Ficola e raccontano di una bellezza mozzafiato, fatta di storia, cultura, misticismo, natura, che anche oggi, anche dopo il sisma di agosto e ottobre 2016, resta uno dei caratteri principali dell’identità e dell’immagine dell’Umbria in Italia e nel mondo.

“In volo sull’Umbria” è il titolo della mostra voluta dalla vice presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, che è stata inaugurata nel Chiostro della Cisterna-Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario, 76 – Roma), alla presenza del ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Al termine dell’esposizione, il 23 giugno, le foto verranno messe in vendita e l’intero ricavato sarà destinato a restaurare una delle opere danneggiate dal terremoto.

La mostra rimarrà aperta dal 26 maggio al 23 giugno 2017. Lunedì-venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30), sabato dalle 10 alle 12 (ultimo ingresso alle 11,30). Chiuso la domenica e venerdì 2 giugno.