Napoli (Campania) 13 febbraio 2015

ISCHIA, FINALMENTE DISINCAGLIATA NAVE ARENATA A CASAMICCIOLA

Il tentativo decisivo eseguito di notte
ISCHIA, FINALMENTE RIUSCITO IL TRAINO DELLA NAVE ARENATA NEI PRESSI DEL PORTO DI CASAMICCIOLA TERME, LIBERATO DALLE SECCHE IL TOURIST FERRY BOAT PRIMO
Un meritato sospiro di sollievo anche per i congiunti del Comandante e dei membri dell’equipaggio rimasti a bordo per quattro notti e ben cinque giorni.
di Gennaro Savio
Termina dopo cinque giorni e quattro notti l’odissea della nave utilizzata per il trasporto delle merci Tourist Ferry Boat Primo che da lunedì scorso era arenata presso la spiaggetta antistante il Pio Monte della Misericordia. Dopo i vari tentativi andati a vuoto nei giorni scorsi con alcuni traghetti della Medmar e un rimorchiatore che hanno provato a riportarla verso il largo e dopo che con un lungo scavo si è provveduto a liberare quanto più è possibile la carena dell’imbarcazione dalla morsa della sabbia, la nave Bilton con un lungo cavo d’acciaio provando a rimorchiarla era riuscita a spostarla per circa due metri sino a quando, però, un anello della catena di collegamento al cavo si era improvvisamente spezzato durante il tentativo di “tiro”. E mentre tutti si aspettavano che le operazioni di rimorchio sarebbero riprese in mattinata, intorno alle tre di notte, come dimostrano le immagini catturate dalla giornalista del Quotidiano “Il Dispari” Ida Trofa, è stato messo in essere un ultimo e determinante tentativo grazie al quale per la felicità di tutti la nave arenata è stata liberata dal fondo sabbioso. E così anche i congiunti del Comandante e dei membri dell’equipaggio rimasti a bordo tanti giorni, c’è stato un meritato sospiro di sollievo.