È davvero un grande piacere per me consegnare a Claudio Ranieri la Lupa Capitolina, onorando in questo modo la straordinaria carriera sportiva di un romano DOC. Sono queste le doti che riconosciamo oggi a Claudio Ranieri con il conferimento della Lupa Capitolina. A lui va il nostro Grazie Mister. Sono queste le parole della Sindaca di Roma Virginia Raggi
Claudio Ranieri ha doti di grande sportivo, sia da calciatore che da allenatore; ma non è soltanto per questo che l’amministrazione ha deciso di conferirgli una delle sue onorificenze più prestigiose.
I tifosi ed i calciatori, non soltanto quelli delle squadre dove ha giocato o allenato nel corso della sua vita, gli riconoscono universalmente grandi doti umane di simpatia e serietà. Doti che lo hanno portato al successo non soltanto in Italia.
Ranieri ha portato in alto il nome della città di Roma, rendendo orgogliosi gli Italiani e tutti i Romani. È negli occhi di tutti la festa che ha accompagnato l’incredibile vittoria del Leicester City in Premier League: una squadra capace di vincere uno dei campionati di calcio più difficili e competitivi del mondo, sbaragliando la concorrenza di squadroni frutto di investimenti milionari.
Questo “testaccino” di cui siamo orgogliosi ha fatto intendere che con il sacrificio ed il lavoro costante è possibile raggiungere qualsiasi risultato, anche quelli che potevano apparire inarrivabili. Questo è lo spirito degli italiani, lo spirito della Capitale che Ranieri ha portato con sé ovunque. Uno spirito che deve essere d’esempio a tutti i cittadini.
La Sindaca Raggi premia Claudio Ranieri
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/199939.jpg)
Pubblicato in Sport |