Messina (Sicilia) 18 giugno 2014

Marco Amenta annuncia al TaorminaFilmFest “Polvere Rossa”

– Alla vigilia dell’udienza preliminare per il processo all’ ILVA, prevista per il prossimo 19 giugno a Taranto, Marco Amenta, intervistato da Mariangiola Castrovilli nel servizio che vi proponiamo, ha presentato al Festival di Taormina il suo prossimo progetto cinematografico dal titolo “Polvere rossa”. Il progetto è stato annunciato all’hotel Metropole di Taormina all’interno del focus “pre-visioni/lavori” dove si raccontano in anteprima film e progetti italiani presentati dagli autori e dai protagonisti. L’incontro è stato condotto da Mario Sesti.

Scritto da Giancarlo De Cataldo, Heidrun Schleef e lo stesso regista Marco Amenta “Polvere Rossa” racconterà una pagina di storia italiana, con l’obiettivo di mettere a fuoco la difficile e avvincente vicenda dell’Ilva di Taranto, attraverso i percorsi di personaggi liberamente ispirati alla realtà. Il film sarà girato in Puglia entro la fine dell’anno, in otto settimane.

Il regista ha condotto un’inchiesta e fatto sopralluoghi a Taranto, un lavoro di ricerca approfondito per costruire, in modo documentato, una sceneggiatura tesa a rendere la complessità della vicenda.