Roma (Lazio) 23 dicembre 2016

Marina Militare-Speciale partenza nave Carabiniere. VIDEO Bellissimo

Nel Video le Immagini spettacolari della Nave Carabiniere “In avanti in anticipo” verso il “Futuro Blu”

Nave “Carabiniere” è la quarta Unità del programma italo-francese FREMM (Fregata Europea Multi Missione) e la terza della Classe in versione “antisommergibile”. E’ stata varata il 29 marzo 2014 presso il cantiere di Riva Trigoso (GE) con il sistema Road Away, metodo che consiste nell’immissione in un bacino galleggiante tramite l’impiego di carrelli autopropulsi.

Contraddistinta dal distintivo ottico F 593, secondo la classificazione NATO, l’Unità è stata consegnata alla Marina Militare il 28 aprile 2015.

Nave “Carabiniere” è una fregata di nuova generazione caratterizzata dalla possibilità di impiego in vari contesti operativi. Le sue capacità di scoperta e l’armamento la rendono idonea per:

Il constabulary role, con l’assolvimento di operazioni anti terrorismo, sorveglianza ed interdizione dei traffici illeciti, prevenzione e controllo dell’immigrazione illegale;
Il Sea Control ed in particolare per le attività di protezione delle Sea Lines of Communication e le operazioni di interdizione marittima (MIO);
Azioni contro la minaccia di naviglio ostile; • Assistenza umanitaria e concorsi in caso di calamità naturali.
L’Unità risponde ai requisiti stealth che permettono di ridurre notevolmente la propria segnatura termica ed elettromagnetica. L’elevata automazione, sia del sistema di propulsione che di combattimento, ha consentito una riduzione dell’equipaggio, costituito da 168 militari; quasi la metà rispetto alle fregate di altre classi attualmente in servizio nella marina Militare. La polivalenza di nave Carabiniere è garantita anche dai sistemi d’arma in dotazione; tra tutti va ricordato il nuovo radar di scoperta aereo attivo MFRA integrato con il sistema missilistico antiaereo SAAM-ESD, costituito da una batteria di due lanciatori verticali Sylver A-50 capaci di alloggiare 16 missili tipo Aster. Per quanto attiene alla specifica funzione antisommergibile, oltre ai sistemi sonar a scafo comuni alla versione General Purpose (GP), l’Unità imbarca il sonar rimorchiato a profondità variabile (VDS), attivo a bassa frequenza, Thales 4249.

Nave Carabiniere è altresì dotata di un sistema di telecomunicazioni integrato di ultima generazione che assicura un accesso semplice, rapido e sicuro a comunicazioni in fonia, dati e video, basato sugli standard militari e civili più all’avanguardia. L’Unità è progettata per imbarcare ed integrarsi con elicotteri EH-101 e SH-90 (utilizzabili sia in ruolo antinave che antisommergibile), aeromobili di prestazioni ed autonomia molto superiori rispetto ai mezzi della precedente generazione che consentono di allungare considerevolmente il braccio operativo nello svolgimento delle proprie missioni. In aggiunta alla sua funzione primaria l’Unità navale ha la possibilità di imbarcare un battello a chiglia rigida in dotazione alle Forze Speciali, utilizzando il vano RHIB posto sul lato sinistro.