Mi Piaci perché sei così, Teatro Manzoni Milano.
La storia ruota intorno alla crisi di coppia e al più importante progetto di vita.
Una terminologia, la crisi o essere in crisi, che “l’essere umano” con la paura dell’intimità, potrebbe non avere integrato nella sua anima e quindi contaminati tutti i processi di apprendimento, ritenga essere un pericolo il confrontarsi e lasciarsi andare.
La maturazione e la stima di sè permettono di lasciarsi andare, esprimere i sentimenti, i desideri e diventare sempre più profondi. Se lasciarsi andare l’un l’altro equivale al recupero di modalità antiche di comunicazione, in cui maturazione e stima permettono di lasciarsi andare e sviluppare la capacità di comunicare e stare vicini o essere intimi e prendersi cura l’uno dell’altro, dunque sviluppa la capacità di comunicare e va alimentata proprio perché il rapporto di coppia è l’inizio del viaggio. ”Esibire la sessualità, la propria nudità …“Mettersi a Nudo”! Godere la simbiosi col partner.
Con l’espressione dei sentimenti, educata anche al sentimento delle “colpe” in quanto formazione
tra le più complesse, costituisce il polo opposto della psiche e perdonarsi risulterà riprendere il cammino con rinnovata energia.
Risolte le dissociazioni nevrotiche va comunque alimentata, senza credere di essere arrivati: il rapporto di coppia è l’inizio del viaggio, non il punto d’arrivo…”Ritrovare quelle emozioni incatenate nell’anima per non soffrire più. Per una “vita” in più!
Malgrado gli sforzi e gli impegni di coppia e l’aiuto dei vicini e cercare “pezze a colore” per tenere vivo il fuoco e l’esigenza di tutelarsi resta sentita e, spinti e coadiuvati anche da amici, tra i risvolti particolari, spicca anche “mettiti nei miei panni”. Qualcuno potrebbe sobbalzre con …mai!
Questo nella realtà ma, nel lavoro creato da Pignotta un’alternativa alla noia e agli screzi, oltre all’esaurimento propone anche di provare a vedere il mondo con altri occhi e prospettiva diversa o addirittura dell’altro coniuge.
Le alternative possibili al “traguardo finale”, ad una risoluzione…? Una commedia agrodolce che riserva delle sorprese da scoprire e vivere insieme Al Teatro Manzoni Milano, Fino al 20 marzo 2016.
Vanessa Incontrada , Gabriele Pignotta
Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari in Mi Piaci perché sei così.
“Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore…”
Alcuni versi di Franco Battiato dal testo “La Cura”.