E’ un viaggio tra gli orti coltivati isolani
“MILLE ORTI IN MEZZO AL MARE”: PRESENTATO IL NUOVO LIBRO DI CIRO CENATIEMPO SULLA CRESCENTE ATTIVITA’ AGRICOLA SULL’ISOLA D’ISCHIA
di Gennaro Savio
Con un’esilarante rappresentazione teatrale ottimamente messa in scena dagli attori isolani Leonardo Bilardi, Enzo Boffelli, Milena Cassano e Giuseppe Iacono, presso la sala del teatro polifunzionale di Ischia è stato presentato al pubblico il nuovo libro scritto dal giornalista e scrittore Ciro Cenatiempo dal titolo “Mille orti in mezzo al mare”. L’argomento dell’ultima fatica letteraria di Cenatiempo è la tradizione contadina dell’isola d’Ischia che negli ultimi anni sta ritornando in auge. Infatti sull’isola Verde si assiste alla riconquista di terra coltivata per vigneti di qualità e, soprattutto, per orti e giardini rigogliosi. Un fenomeno che riscopre la magia di un suolo vulcanico e fertile, in una corona di microclimi unici.
Nel libro, così come ha sottolineato l’autore, si raccontano storie di uomini e donne che, con passione e applicazione dell’etica della sostenibilità, sono i testimoni della riscoperta di valori millenari.