Romano D'ezzelino (Veneto) 24 gennaio 2018

«Guarda che roba!»: a pochi metri dall’inferno del Monte Grappa

Dentro il fuoco sul Monte Grappa tra i comuni di Romamo d’Ezzelino e Pove del Grappa. La situazione alla ore 23:00 con l’incendio che continua a propagarsi. Operatori antincendio boschivo, volontari hanno fermato le fiamme in una zona in valle nella parte di Costalunga. Sul posto anche i Vigili del fuoco che stanno operando in altre zone. Video e testimonianza di Nicholas Farronato via Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa.

ZONA COSTALUNGA –
Costalunga fa parte del comune di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza, nella regione Veneto. La frazione o località di Costalunga dista 1,89 chilometri dal medesimo comune di Romano d’Ezzelino di cui essa fa parte. Del comune di Romano d’Ezzelino fanno parte anche le frazioni o località di Albere (5,19 km), Bortignoni (5,19 km), Bortignoni I (5,47 km), Ca’ Cornaro (1,63 km), Case sparse (– km), Castellana (5,04 km), Col Roigo (1,43 km), Fellette (3,86 km), Lanzarini (7,92 km), Merlo (1,88 km), Nucleo Bortignoni (4,82 km), Sacro Cuore (6,62 km), San Giacomo – Fellette (3,94 km), Sonda (5,98 km), Spin (3,24 km), Valle Santa Felicita (1,45 km), Valsugana (2,10 km). Il numero in parentesi che segue ciascuna frazione o località indica la distanza in chilometri tra la stessa e il comune di Romano d’Ezzelino. La frazione o località di Costalunga sorge a 685 metri sul livello del mare.

AGGIORNAMENTO ORE 7.50 comunicato dell’AVAB Crespano del Grappa via Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa

L’incendio continua purtroppo, vi preghiamo di non recarvi sul posto anche perché l’area è inaccessibile! Ecco il comunicato dell’AVAB Crespano del Grappa.
“Buongiorno. L’incendio è ancora in corso, perché stanotte più di monitorare la situazione non si è potuto intervenire. Voglio rassicurarvi che abbiamo già predisposto più di 14000 litri a pronta disposizione per i primi lanci dell’elicottero,che sarà sul luogo questa mattina presto. Come scritto precedentemente, vi invitiamo a non recarvi sul posto per non intralciare i lavori di spegnimento,grazie.” Fonte messaggio : AVAB Crespano del Grappa – GRUPPO DI VOLONTARI ANTINCENDIO BOSCHIVI della Pedemontana del Grappa, Colli Asolani e Montello – PROTEZIONE CIVILE