USA, Paese estero 06 febbraio 2016

Muore a 85 anni l’astronauta della Nasa Edgar Mitchell

L’ex astronauta Edgar Mitchell (USN Capt. Ret.), che è diventato il sesto uomo a camminare sulla Luna durante la missione Apollo 14 sugli altopiani di Fra Mauro, è morto il 4 febbraio a West Palm Beach, in Florida, all’età di 85 anni.

La morte di Mitchell si è verificato alla vigilia del 45 ° anniversario del suo sbarco sulla luna a bordo del modulo lunare Antares con Apollo 14 il comandante Alan Shepard. Mitchell è nato a Hereford, Texas il 17 settembre 1930, e ha conseguito più gradi tra cui un dottorato di laurea in aeronautica e astronautica del Massachusetts Institute of Technology nel 1964. Mitchell è entrato nella Marina nel 1952 ed è stato selezionato dalla NASA come un astronauta nel mese di aprile 1966.

E’ stato il pilota del modulo lunare della missione Apollo 14, il suo unico volo spaziale, unendosi a Shepard e al pilota del modulo di comando Stuart Roosa.

Il 5 febbraio 1971, Mitchell e Shepard hanno guidat il modulo lunare Antares con un atterraggio occhio di bue a Fra Mauro, dove hanno trascorso 33 ore e condotto due passeggiate lunari per raccogliere quasi 100 chili di rocce lunari e preziosi campioni di suolo lunare.

Fonte :http://www.nasa.gov/feature/apollo-astronaut-edgar-mitchell-dies-at-age-85