Milano (Lombardia) 23 maggio 2014

NEL NOME DI FALCONE E BORSELLINO

ore 15,00-18,15

23 maggio 2014: Seminari di approfondimento e Beethoven per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

NEL NOME DI FALCONE E BORSELLINO

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9847

Alle ore 17,30 renderanno omaggio a Falcone e Borsellino, dodici violoncellisti internazionali, guidati da Giovanni Sollima eseguiranno il Secondo Movimento della Settima Sinfonia di Beethoven.
Giovanni Sollima è uno dei compositori del Requiem per le vittime della mafia, eseguito il 23 maggio 1993 nella Cattedrale di Palermo; i dodici solisti si troveranno a Milano in quanto colonna portante del FESTIVAL ITINERANTE DEI 100 VIOLONCELLI, organizzato dal CRT Milano e dalla Società Italiana del Violoncello, con il sostegno della Casa Musicale Sonzogno, in programma a Milano dal 23 al 25 maggio alla Triennale/Teatro dell’A

re 17.00 – 18.15
Albero Falcone/ Borsellino, luogo di Memoria, di Impegno e di Speranza, in via Benedetto Marcello, presso i Giardini davanti al Liceo Scientifico A. Volta

Commemorazione dedicata ai giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e agli uomini delle scorte.
Partecipa Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.
Coordinano : Davide Salluzzo, Referente regionale di Libera in Lombardia e Pietro De Luca, Preside Istituto Marignoni-Polo del Coordinamento Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva.

A) ore 15.00 – 16.45 Liceo Volta, via Benedetto Marcello, 7

Tre incontri di approfondimento aperti alla città

– “La storia del giovane Rocco, uno dei primi pentiti della ‘ndrangheta a Milano”. Rappresentazione liberamente tratta dal libro “gli anni della peste” di Fabrizio Gatti.
A cura dei ragazzi del presidio “Lea Garofalo” e del Liceo Volta.

-“ La trattativa mafia-Stato. Analisi critica di una delle più controverse questioni degli ultimi anni”
Partecipano Lorenzo Frigerio (Coordinatore di Libera-Informazione) e Giuseppe Teri (Libera-Formazione)

-“ I manuali di Storia e la mafia. Uno dei grandi rimossi dell’insegnamento della Storia nella scuola italiana: il ruolo della mafia nella storia sociale e politica della Repubblica”
A cura del Presidio di Libera della Facoltà di Scienze Politiche (Unilibera Milano) e degli studenti del Liceo Severi. Conduce Duilio Catalano (Coordinamento

orte.