Maserà di Padova (Veneto) 18 ottobre 2014

PADOVA: LA RARA FORTUNA DI UN CONCERTO LIVE DEI SCHWEFELGELB

padova e il veneto in genere sono ormai meta artistica irrinunciabile per i nuovi artisti europei … in questo caso , artisti superlativi ! si sono esibiti in un intimo concerto presso l’ormai consolidato circolo artistico MAME.
Eddy & Sid debuttano nel 2009 con il loro album “Alt und Neu”, un mix potete di elettronica, new wave e dark wave che ha fatto impazzire tutta l’Europa. I loro live sono tra i più eccentrici in circolazione, uno degli show più pazzi che avete mai visto! ”Das Ende vom Kreis” è il loro secondo album che sancisce la crescita musicale del duo. Alle melodie orecchiabili si mischiano sapientemente techno ed electronic body music. Eleganza e durezza si alternano senza scadere mai in beat scontati.

Molta acqua é passata sotto i ponti dall’acclamatissimo ultimo album degli Schwefelgelb “ALT UND NEU”. Sid e Eddy a.k.a Schwefelgelb sono stati invitati al prestigioso festival “WIRE” a Tokyo, il più grande festival di musica elettronica in Asia. Il pubblico pignolo e ben informato è letteralmente impazzito per la miscela di electro, new wave e goth offerto dagli Schwefelgelb, l’eccentrica performance con ballerini al seguito ha fatto il resto. La stessa cosa è successa nei tour in Italia, Inghilterra, Spagna e Polonia … niente male, se consideriamo anche che in tour gli Schwefelgelb hanno anche avuto il tempo di remixare brani di numerosi artisti. La parte visuale delle performance degli Schwefelgelb é molto importante, quasi sempre si esibiscono con due ballerini, Nyx e Hal, e proprio per questo motivo molte foto dei loro concerti sono state inserite in magazine che si occupano di moda e nuove tendenze artistiche e in alcune gallerie d’arte, facendo della band un caso culturale tra i più interessanti in Europa. Das Ende vom Kreis (The end of the circle) Questo è il titolo del secondo album degli Schwefelgelb uscito nell’Ottobre del 2010. Se nel primo album gli Schwefelgelb combinavano brillantemente elettronica brutale e corpulenta tipo GRUMH e FRONT 242 con melodie incalzanti e ammalianti adesso con DAS ENDE VOM KREIS portano tutto ciò alle estreme conseguenze. In DAS ENDE VOM KREIS da una parte si mescola l’eleganza che può ricordare la scena electro di Sheffield (Human league, Cabaret Voltaire), con la durezza della Neu Deutsch Hertz alla Die Krupps, senza che si scada mai in beat scontati. In DAS ENDE VOM KREIS gli Schwefelgelb sono riusciti a far quadrare il cerchio: musica electro intelligente, pogo dance music, suoni freschi, new wave. Outlook Con DAS ENDE VOM KREIS gli Schwefelgelb hanno dato prova che il successo di ALT UND NEU non è stato un effimero colpo di fortuna ma che ormai sono diventati una giovane e seria band che sa ciò che sta facendo. DAS ENDE VOM KREIS sicuramente segnerà una piccola svolta nel panorama clubbing internazionale, anche per via del fatto che la musica della band trascende fortemente sia i generi musicali, sia le differenze di genere configurandosi come musica pop nel senso più genuino del termine