VIDEO DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE
Deborah Xhako è una cantante italiana di origini albanesi, grande successo al Phtofestival di Anzio organizzato da Lisa Bernardini dove si è esibita con tre canzoni : Beautiful, Alì e Caruso.
Nel 2012 inizia a studiare canto moderno/soul/gospel presso il Centro Artistico Internazionale “Il Girasole” a Nettuno. Si inizia ad esibire in numerosi spettacoli e galà in teatri e piazze locali e partecipa a diversi stage di formazione con artisti e insegnanti di livello. Nel 2014 si iscrive all’Accademia delle arti visive e musicali “Synchronos” a Lavinio (RM), e studia tecnica vocale con il maestro Carlo Liberatori, tenore dalla notevolissima attività artistica radiofonica e televisiva in Italia e all’estero.
Nel 2015 inizia a prendere lezioni di canto moderno presso “La voce amica” a Nettuno con la maestra Federica Bracchetti, sua attuale insegnante. Dal 2015 inizia a partecipare a vari concorsi locali riscontrando numerosi successi tra i quali: finalista ad Anzio’s Got Talent (edizione 2015); seconda qualificata alla 30esima edizione del concorso canoro “SUPERMAREMUSICA” (2015); vincitrice del concorso “Nettuno Music Lab”(edizione 2015). Quest’ultimo le ha permesso di conoscere la cantautrice Tatiana Mele e iniziare un’ importante collaborazione artistica, grazie alla quale Deborah ha potuto iniziare a registrare i suoi primi brani inediti, scritti da Tatiana Mele. Da questo incontro, e la conoscenza con Massimiliano Lazzaretti, nasce la Mapples Production, etichetta discografica con la quale Deborah stipula un contratto nel 2016. Con la Mapples Production inizia a comporre nuovi brani inediti insieme ai suoi due produttori, e collabora alla realizzazione e all’arrangiamento degli stessi. Nel 2016 incide il suo primo disco (in uscita questo inverno) prodotto dalla Mapples Production, che prevede numerosi brani inediti che spaziano dal genere ballad al pop-elettronico. La sua attività artistica si svolge anche dal vivo esibendosi in numerosi concerti ed eventi a Roma e nel Lazio. Nel 2017 si classifica seconda nella categoria POP-STAR al Contursi Festival 2017 (Direttore Artistico Marcello Balestra).