Camaiore (Toscana) 17 settembre 2017

Pistoia Drummers: ritmo e spettacolo a Lido di Camaiore 2di2

E’ stato un pomeriggio diverso dal solito quello che si è presentato sulla passeggiata di Lido di Camaiore domenica del 18 settembre 2017. La giornata, nuvolosa e ventosa, non sembrava troppo accogliente per i turisti o semplici vacanzieri “mordi e fuggi”, ed invece con tanta sorpresa ha fatto la sua apparizione un gruppo speciale di musicisti, i “Pistoia Drummers” (o più brevemente “PT Drummers”) che, sulla passeggiata in corrispondenza dell’ingresso del pontile, hanno in poco tempo conquistato tutti coloro che stavano transitando a piedi, riuscendo a catturare la loro attenzione coinvolgendoli in quello che è stato, anche se breve, un vero e proprio concerto.
Non era un’orchestra “tradizionale” come le altre, e proprio per questo, grandi e piccini sono rimasti veramente “incollati al marciapiede” e attenti, sia durante i preparativi che durante il concerto; ognuno dei 17 elementi della band, infatti, suonava lo stesso (importante) strumento: la batteria.
Dopo il primo brano di “chiamata”, è stato eseguito un brano a ritmo di samba e quindi un brano a ritmo di funky (iniziato da un bambino, il promettente Lorenzo Magrini) con gli assoli di ognuno dei batteristi, sempre accolti con forti e scroscianti applausi del pubblico presente.
I Pistoia Drummers nascono nel 2016 da un’idea e un obbiettivo di un gruppo di batteristi-sognatori pistoiesi: l’idea è quella di prendere le proprie batterie e andare ad incontrare le persone nei luoghi pubblici più frequentati e l’obiettivo è quello di fare molta festa con molto poco!
Così, in pochissimo tempo, grazie alla loro passione, entusiasmo e simpatia, hanno avuto modo di fare molti spettacoli in numerose città della Toscana. Nelle loro originali e imprevedibili performance propongono dai “flashmobs” a “lezioni di percussioni pubbliche” (spesso dedicate ai bambini) oltre alle apprezzate partiture, che amano definire “capricci percussivi”, che vengono eseguiti contemporaneamente da tutti i batteristi.
Il gruppo, organizzato da Stefano Taschini e Toni Raimondo e tecnicamente seguito da due celebri batteristi-insegnanti della scena musicale toscana, Claide Magrini e Enzo Panichi, è così composto: il piccolo Lorenzo Magrini (immancabile mascotte), Nicola Immer, Paolo Meoni, Marco Gargini, Mirko Taglianetti, Alberto Bonechi, Letizia Papalini, Lucia Biagioni, Stefano Cerri, Davide Pocci, Matteo Fiorentini, Niccolò Magrini, Enrico Scarnato, Simone Coppini e Fabrizio Carucci.
La forza e il segreto dei Pistoia Drummers è il saper catalizzare l’attenzione delle persone, spesso ignare di quello che sta per accadere, creando un’atmosfera leggera e gioiosa, capace di ricordare che la felicità ci assomiglia molto, dato che spesso per uscire ha solo bisogno di un pretesto.
Nel video, il brano a ritmo di funky.