L’istituto Giannina Gaslini di Genova e la Polizia di Stato hanno deciso di sviluppare ulteriormente la loro collaborazione con l’adozione dell’Accordo operativo “Sicurezza & Salute” che ha l’obiettivo di potenziare la sinergia tra Polizia di Stato e Ospedale pediatrico nell’ambito della sicurezza e della prevenzione all’interno della struttura ospedaliera genovese.
La struttura si arricchisce di una postazione di front office all’interno del proprio Ufficio relazioni esterne, che si trova all’entrata sul mare, in via Gaslini 5, padiglione 13, piano terra.
Al suo interno si troverà stabilmente un operatore della Polizia di Stato, direttamente collegato con l’Ufficio relazioni con il pubblico della questura genovese, per mantenere un costante e diretto contatto con le famiglie utenti dell’ospedale pediatrico e con il personale sanitario.
L’accordo prevede anche una parte di formazione e prevenzione rivolta ai bambini e alle loro famiglie con la realizzazione di laboratori interattivi dedicati ai bambini su tematiche oggetto delle iniziative già promosse dalla Polizia di Stato, quali legalità, dipendenze, bullismo e uso consapevole della rete e altre che verranno concordate con la Direzione dell’Istituto.
Si programmeranno con cadenza mensile anche incontri destinati alle famiglie dei piccoli pazienti sulla prevenzione della violenza di genere, dei rischi del web e delle truffe agli anziani.