Brembio (Lombardia) 27 marzo 2017

Problema del transito dei mezzi agricoli verso una soluzione

Verso una soluzione il problema del transito dei pesanti mezzi agricoli per le vie del paese. È stata avviata in questi giorni, la costruzione della strada agricola che permetterà di raggiungere l’impianto di biogas senza attraversare il paese. Il percorso collegherà, la strada provinciale 168, con la strada comunale per Mairago, in prossimità del ponte sul Brembiolo. In questo modo si eviterà che i mezzi, provenienti da Secugnago e diretti all’impianto, attraversino il paese.
I disagi, particolarmente pesanti, per gli abitanti delle vie Roma e venti settembre, saranno così ridotti. Il costo dell’opera, realizzata dagli stessi imprenditori agricoli, è di 35.000 euro. Il Comune di Brembio vi concorrerà per un importo di 16.000 euro. Il Comune, inoltre, si è impegnato ad acquisire l’opera entro il gennaio 2019.
Rimane ancora aperto il problema del transito attraverso il paese dei mezzi dell’azienda agricola Sabbiona. Si progetta di risolverlo con la realizzazione di un ponte agricolo che attraversi il Brembiolo a sud del paese. Contatti sono stati avviati dall’azienda con la Regione Lombardia per la costruzione del manufatto, che permetterà ai mezzi dell’azienda di accedere ai campi di proprietà senza attraversare il paese. Si concluderà, con la sua realizzazione a spese dell’azienda Sabbiona, una questione annosa che è stata motivo di attrito tra la popolazione e l’amministrazione comunale e gli imprenditori agricoli.