Macerata (Marche) 28 febbraio 2017

Recupero campane Santuario Santa Maria delle Vergini

Terremoto Centro Italia – Macerata – I Vigili del Fuoco nel recupero Campane dal Santuario Santa Maria delle Vergini – Intervento consiste nella messa in sicurezza del Santuario di Santa Maria delle Vergini in Macerata – Questa mattina alle ore 9,00 sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza del Santuario di Santa Maria delle Vergini a cura del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

I LAVORI:
Nella giornata odierna si è svolta, a cura di personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) di questo Comando Provinciale, la prima delicata fase di smontaggio di 3 campane dalla cella campanaria posta dietro la veletta della facciata principale.
I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con la messa in sicurezza della stessa cella campanaria mediante la realizzazione di centinature degli archi e tirantature con cavi di acciaio e piastre metalliche. Successivamente verranno realizzati i lavori di riduzione delle criticità strutturali del tamburo centrale della chiesa, gravemente danneggiato dal sisma, mediante cinturazione con cavi di acciaio e sbadacchiature di irrigidimento in legno delle aperture finestrate.

Macerata è un comune di circa 42.000 abitanti, capoluogo della provincia omonima nelle Marche.