Vasto (Abruzzo) 14 agosto 2014

San Salvo furgone con minorenni a bordo si schianta

Poteva concludersi in tragedia la bravata di 8 giovani sansalvesi, tutti minorenni, protagonisti di uno spaventoso incidente nella notte a San Salvo. A bordo di un furgone nove posti sono finiti fuori strada in via Libero Grassi, nella zona industriale di San Salvo. Per loro fratture e lesioni ma, fortunatamente, nessuno sembra essere ferito in maniera grave.
Uno dei ragazzi del gruppo aveva preso il furgone di nascosto dal padre e, dopo aver fatto salire a bordo gli amici, aveva fatto rotta verso la zona industriale. Qui il gruppo ha percorso le strade buie e non frequentate nelle ore notturne fino a quando qualcosa è andato storto. I segni della frenata sono ben evidenti sull’asfalto, da chiarire la dinamica con cui il mezzo è uscito fuori strada finendo contro gli alberi. Poi ha terminato la sua folle corsa, praticamente distrutto, con le ruote anteriori nel canale di scolo che corre lungo la strada.
A prestare i primi soccorsi è stato un vigilantes della Federalpol in servizio nella zona industriale. “Ero nei paraggi per il mio giro notturno – racconta Antonio Barone – quando ho sentito un boato e mi sono diretto sul posto. Ho temuto il peggio per gli occupanti del mezzo. Ho cercato di sincerarmi sulle condizioni dei ragazzi e di fare le chiamate d’emergenza. Poi, qualche minuto dopo, è passato un carabiniere in quel momento fuori dal servizio e così sono state avvisate tutte le forze dell’ordine e il 118”.
Sono state necessarie sei ambulanze per trasportare i ragazzi presso gli ospedali di Vasto, Termoli e Lanciano, impegnati 118, protezione civile e Misericordia. Nella zona industriale i Vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, la polizia municipale di San Salvo e i carabinieri. Le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi sul luogo dell’incidente, poi, quando le loro condizioni lo permetteranno, ascolteranno i ragazzi per capire con precisione quanto accaduto in questa notte che poteva avere un epilogo ben peggiore.
di Redazione ZonaLocale.it