Garbagnate Milanese (Lombardia) 07 settembre 2014

Scardinata e trafugata la Croce Ferrea “Luce della Vita”

Garbagnate: Scardinata e trafugata la Croce Ferrea “Luce della Vita” posta davanti alla basilica S.S. Eusebio e Maccabei

servizio di Primiano Mandunzio

Una domenica Amara quella appena trascorsa per la Comunità Santa Croce di Garbagnate Milanese.

La Croce Ferrea “Luce della Vita” posta davanti alla Basilica S.S. Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese alcuni mesi fà, nella notte tra Sabato e Domenica 7 settembre 2014 è stata letteralmente scardinata e trafugata da sconosciuti.

Intorno alle 7,00 il sacrestano aprendo le porte della Basilica, ha notato che la croce ferrea mancava da sopra il grosso blocco granitico dove era posta ed ha trovato solamente alcuni pezzi sparsi nel perimetro del basamento.

Molta incredulità, sgomento e meraviglia tra i fedeli e la gente garbagnatese per un atto dai contorni ancora da accertare.

Atto puramente vandalico o legato ad ambienti di rituali satanisti?

Varie le opinioni raccolte davanti al Sagrato della Basilica, tra cui quello di un atto intimidatorio – difficile a credersi- ma tutti concordano che tale gesto và a sommarsi ad una situazione di difficoltà generale che la nostra Città sta attraversando dove atti di vandalismo sono in aumento.

Le Autorità competenti sperano di riuscire ad individuare i responsabili attraverso le immagini che portebbero arrivare dalle telecamere di sorveglianza poste davanti al Sagrato sistemate alcuni anni fà dall’Amministrazione Comunale dove, sul loro funzionamento, non ci è pervenuta conferma, purtroppo.

Rammaricato ed incredulo lo Scultore Garbagnatese Vito Mele, autore della Croce donata alla Parrocchia, il quale ha rassicurato che in tempi brevi una nuova scultura colmerà quella mancante.