Questo confronto tra il prima e il dopo delle immagini mostra dei due punti che probabilmente è apparso in connessione con il 19 ottobre 2016, giorno di arrivo del lander di prova Schiaparelli dell’Agenzia spaziale europea sulla superficie di Marte.
Le immagini sono state scattate nel contesto dalla Camera (CTX) sul Mars Reconnaissance Orbiter della NASA, il 29 maggio 2016, e il 20 ottobre 2016.
L’area indicata con un contorno nero viene ingrandita a destra. Il punto luminoso vicino al bordo inferiore dell’allargamento viene interpretato come probabile che sia il paracadute del lander, che è stato distribuito e poi rilasciato durante la discesa attraverso l’atmosfera marziana.
La grande macchia scura in prossimità del bordo superiore del allargamento è stato probabilmente formata dal lander Schiaparelli.
Il punto è ellittico, da circa 50 a 130 piedi (15 x 40 metri) di dimensioni, ed è probabilmente troppo grande essere stata fatta dall’impatto dello schermo termico.
Le informazioni sulla posizione confermata da questa immagine sarà di aiuto l’immagine il sito con la macchina fotografica ad alta risoluzione Imaging Science Experiment (HiRISE), fornendo maggiori dettagli da utilizzare in interpretazione.
L’immagine principale si estende su una superficie di circa 2,5 miglia (4 chilometri) di larghezza, a circa 2 gradi di latitudine sud, 354 gradi di longitudine est, nella regione di Meridiani Planum di Marte. Le barre scala sono in metri. Nord in alto. La prima e dopo le immagini sono disponibili separatamente come Figura A (da CTX osservazione J03_046129_1800) e Figura B (da CTX osservazione J08_047975_1779).
CTX è stato costruito da ed è gestito da Malin Space Science Systems, San Diego. Jet Propulsion Laboratory della NASA, una divisione del Caltech di Pasadena, in California, gestisce il Mars Reconnaissance Orbiter Project for Science Mission Directorate della NASA, Washington.
Image credit: NASA / JPL-Caltech / MSSS