Santa Maria Capua Vetere (Campania) 21 novembre 2017

Sergio Rubini legge “Occhi chiusi spalle al mare” (D.Cutolo)

Sergio Rubini che legge uno stralcio di “Occhi chiusi spalle al mare”, romanzo di Donato Cutolo con la colonna sonora di Rita Marcotulli, Edizioni Spartaco.

“Piero, ragazzo introverso, schivo, cresciuto orfano di madre e all’ombra di un padre distante, in un’isola immaginaria del Sud, meta di passaggio per migranti e naufraghi. Il suo incontro casuale con Yasmine e Youssef (sorella e fratellino profughi palestinesi provenienti dall’inferno siriano, rifugiati in un palazzo abbandonato, all’interno del quale si susseguono incontri clandestini fra i tre) muterà per sempre la sua vita e la sua coscienza.
La narrazione e l’ambientazione della storia sono molto intime, nello stesso tempo e attraverso la vicenda personale dei protagonisti, si racconta della situazione dei campi profughi – di Yarmouk in particolare – e i viaggi dei migranti, con un finale di dolore ma anche di speranza e di apertura”.

www.donatocutolo.it