In meno di 48 ore dall’eccezionale perturbazione che in poco meno di due giorni ha portato un paio di metri di neve fresca a Sestriere, la stagione dello sci sul comprensorio sciistico della Vialattea riprende al top. È chiaro che una nevicata di oltre 2 metri in 40 ore qualche piccolo disagio lo porta.
QUESTE LE RIPRESE DI QUESTO POMERIGGIO ORE 17.15 CIRCA di Valentino Chiera –
Grazie a Valentino Chiera per il video, questo pomeriggio ha percorso per noi la strada regionale 23 da Sestriere a Cesana e se pur con muri di neve sui lati è libera e scorrevole con la viabilità ripristinata in tempi record è totalmente aperta, dalle ore 15 del 10 gennaio, sia sul versante della Val Susa che su quello che si affaccia in Val Chisone.
I CUMULI DI NEVE NEI COMUNI DELLA VIA LATTEA –
Tra i 1500-1700 metri, ha limitato l’impatto sugli altri comuni dell’Unione via Lattea. A Cesana l’accumulo in paese è stato di circa 30 centimetri, a Claviere 60/70, un po’ di più a Pragelato. Ora bisogna occuparsi dello smaltimento di questi cumuli di neve per liberare i piazzali e accogliere i turisti già in vista del prossimo weekend.
SESTRIERE –
Sestriere, è un comune italiano di circa 1000 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con i suoi 2 035 m s.l.m. è il comune più alto d’Italia, se l’altitudine si riferisce all’altezza sul livello del mare della casa comunale.