Anas ha aperto al traffico l’ultimo tratto che rende interamente fruibili 31,2 km di viabilità relativa al primo lotto della statale 640 #StradadegliScrittori. Il tracciato è compreso tra Agrigento e Grottarossa, al confine con la provincia di Caltanissetta e precede il secondo lotto dei lavori di ammodernamento della statale, in corso di realizzazione.
L’opera, finanziata anche con i fondi del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. FESR Sicilia 2007-2013, ha comportato un investimento pari a 535 milioni di euro e rientra nel Grande Progetto di ammodernamento della statale 640, che prevede il raddoppio della carreggiata fino all’innesto con l’autostrada A19 “Palermo-Catania”.
In occasione dell’apertura al traffico del primo lotto della nuova SS640, è stato presentato il programma di valorizzazione della Strada degli Scrittori, da Agrigento a Caltanissetta, promosso dal Consorzio Distretto Turistico Valle dei Templi e sostenuto da Anas. Il progetto prevede l’installazione di una cartellonistica turistica che suggerisce itinerari lungo i luoghi dei grandi scrittori dell’isola. Il pubblico ha a disposizione anche il nuovo sito web www.stradadegliscrittori.it per approfondire e programmare il viaggio attraverso questi paesaggi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi.
Sicilia: aperta Strada degli Scrittori Agrigento-Grottarossa
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/199671.jpg)
Pubblicato in Cronaca |