Nevica intensamente sulla A14 Bologna-Taranto tra Civitanova Marche e Pescara nord.
Nevica debolmente sulla A14 tra Ancona sud e Civitanova Marche e tra Pescara Nord e Taranto Nord e sulla A16 Napoli-Canosa tra Lacedonia e l’allacciamento con la A14.
Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sulla A14 è in atto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate tra Civitanova e Pescara nord in direzione di Bari e tra Vasto sud e Civitanova Marche in direzione di Ancona.
I mezzi pesanti che viaggiano sulla A14 in direzione sud vengono accumulati in carreggiata tra Loreto e Civitanova Marche, quelli che viaggiano in direzione nord vengono accumulati in area esterna al casello di Vasto sud.
In alternativa tali mezzi possono percorrere la A1 Milano-Napoli e la A16 Napoli-Canosa.
Inoltre è temporaneamente interdetto l’accesso per tutti i veicoli al casello di Roseto.
Sulla A13 Bologna-Padova, si è resa necessaria la chiusura del tratto tra il bivio con la diramazione Padova sud e Padova Industriale in direzione nord e tra l’allacciamento con la A4 ed il bivio con la diramazione Padova sud in direzione di Bologna, a causa del fenomeno meteorologico del freezing rain, imprevedibile ed incontrastabile, in applicazione delle procedure previste per la sicurezza della circolazione.
Sul tratto chiuso sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale di Autostrade per l’Italia e sono in corso le operazioni di salatura con tutti i mezzi di Autostrade per l’Italia.
Per la natura del fenomeno si consiglia di prestare molta attenzione e di ridurre la velocità nelle strade ed autostrade limitrofe all’A4 ed alla A27.
Autostrade per l’Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo che, in caso di necessità, devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta.
Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.