Questa sera verso le 19 è giunta alla centrale operativa 118 Spezia una richiesta di aiuto da parte di una cordata di alpinisti che erano rimasti bloccati in parete in quanto uno di loro era svenuto.
I tre tutti di Genova di 25 anni erano partiti in mattinata per salire il Pilastro del Bunker al Muzerone nel Parco di Porto Venere una via di 200 metri a picco sul mare di media difficoltà ma a circa 80 metri dalla sommità uno di loro sveniva rimanendo appeso alla corda in parete di qui l ‘allarme al 118 .
Subito veniva allertato l’elicottero Pegaso 3 del 118 di Massa che in pochi minuti raggiungeva la zona mentre una squadra del soccorso alpino della Spezia arrivava alla sommità del pilastro del Bunker e si accingeva a scendere con le corde lungo la parete. Lo scalatore svenuto veniva raggiunto tramite un verricello di 80 metri dal medico e dal tecnico del soccorso alpino del l’elicottero e dopo essere stato stabilizzato veniva recuperato con una difficile ma professionale manovra del l’elicottero che portava poi all’ospedale della Spezia lo scalatore genovese . Gli altri due venivano raggiunti dall’alto dal soccorso alpino della Spezia che con dei paranchi di corda li recuperavano alla sommità della parete sfiniti per la lunga giornata trascorsa in parete.
Soccorso in parete al Muzzerone con Pegaso 3
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/165349.jpg)
Pubblicato in Via Mobile |