Francia, Paese estero 02 gennaio 2018

Tempesta Carmen flagella la Francia. Venti 140 km l’ora

Il maltempo sta flagellando la Francia con la tempesta “Carmen”, ha già provocato la morte di un uomo di sessant’anni circa, nel dipartimento dei Pirenei atlantici, ucciso da un albero caduto sulla sua auto.

Ieri pomeriggio, il vento ha raggiunto la velocità di 129 chilometri all’ora a Camaret; 109 km a Raz e 91 km a Ouessant nel Finistère.

Carmen è la terza tempesta invernale, dopo Ana e Bruno.

I venti potrebbero anche raggiungere i 140 chilometri all’ora, Meteo France ha annunciato il collocamento di 26 dipartimenti in vigilanza arancione: Calvados, Charente, Charente-Maritime, Cher, Correze, Cotes-Creuse, Dordogne, Finistère, Gironda, Ille-et-Vilaine, Indre, Indre-et-Loire, Landes, Loire-Atlantique, Maine -et-Loire, Manica, Mayenne, Morbihan, Orne, Pyrénées-Atlantiques, Sarthe, Deux-Sèvres, Vendée, Vienne e Haute-Vienne.

65’000 case senza luce, ora il maltempo si sta spostando con forza sulla Corsica. A partire da stasera e fino a domani alle 6, anche la Corsica sarà investita da venti violenti con raffiche fino a 160 km orari sulle coste e 150 km orari in montagna. Le autorità raccomandano la massima prudenza.