Velletri (Lazio) 24 giugno 2015

Microburst a Velletri (RM)

Violento temporale con breve “wet microburst”, ben diverso dalle trombe d’aria con cui spesso è confuso.

Sono all’incirca le 14 (ora locale) a Velletri (Roma) quando intensi fulmini si scaricano a terra nella parte posteriore del temporale, davanti al debole downdraft, segno di grande instabilità. Sono seguite due brevi e deboli precipitazioni accompagnate da alcuni chicchi di grandine, la secondo delle quali più intensa.
I venti in quota hanno fatto sì che l’asse del temporale fosse inclinato in avanti (v. immagine satellitare a inizio video), cossiché le correnti ascensionali non sono state disturbate dalle precedenti piogge.
Quando le correnti discensionali hanno avuto la meglio, hanno spinto con forza vento, pioggia e grandine di 1 cm circa verso il suolo. La stazione meteo più vicina ha registrato 50 mm di pioggia in 40 minuti e raffiche fino a 45 km/h.
Un km più a sud la cella temporalesca ha insistito per circa 15-20 minuti.

Alla fine del video sono riportati, nell’ordine: la riflettività radar registrata alle 14, il radiosondaggio delle 12Z e, infine, il relativo l’odografo della stazione di Pratica di Mare (a circa 25 km ovest da Velletri, luogo di registrazione)